il passatempo raddoppia gli spazi e diventa anche palazzo dei balocchi
Un viaggio lungo il filo della storia, della vita, dell’evoluzione dell’industria e del lavoro nel nostro paese, dei gusti, desideri, delle mode e dei sogni che hanno accompagnato gli italiani attraverso la memoria della quotidianità. Li raccontano straordinarie immagini, installazioni e oggetti, anche se il termine è forse troppo riduttivo e non rende loro giustizia, sempre più sorprendenti, affascinanti e numerosi al Museo Passatempo di Rossiglione, un susseguirsi emozionante di scoperte e, per tanti, di ricordi e pezzi di vita, che ha appena conquistato nuovi spazi. Nello stesso edificio, la storica scuola del Comune della Valle Stura, che lo accoglie dalla fine del 2013.
KATIA PICCARDO, sindaco di Rossiglione
E sul fiume delle emozioni e delle scoperte naviga anche la macchina del tempo per la storia di Rossiglione.
DONATELLA ZUNINO, cons. delegata alla cultura Comune di Rossiglione
L’allestimento della sede civica del Passatempo è curata dai fondatori del Museo, Guido Minetti e Sylvia Pizzorno, coppia di appassionati e infaticabili collezionisti che dai loro inesauribili giacimenti e preziose raccolte, da auto e moto d’epoca, elettrodomestici agli albori, mobili e arredi intarsiati nella storia del costume, dischi, innumerevoli e straordinarie macchine da scrivere e da calcolo di varie epoche, interni con pezzi originali di ambienti e botteghe, hanno tratto, nei nuovi spazi al piano superiore, tutto il fascino di una nuova mostra: dire che è dedicata ai giocattoli è troppo poco, perché racconta attraverso i materiali, dal legno alla latta, dall’argilla al ferro più di un secolo di immaginario dell’infanzia e di giochi sfarzosi, come le marionette eleganti da collezione, e di divertimenti semplici, ma non per questo meno amati, e soprattutto, li fa scoprire e riscoprire. In questo vero e proprio Palazzo dei Balocchi, così, com’è giusto, si chiama la mostra.
SYLVIA PIZZORNO, cofondatrice Museo Passatempo
E sempre del capoluogo ligure era anche la fabbrica di queste bambole, marionette e altri giochi.
SYLVIA PIZZORNO, cofondatrice Museo Passatempo
Le sale appena allestite al piano superiore del Museo Passatempo sono tante, tutte contraddistinte da colori diversi sulle porte e raccontano di altri giochi, dai biliardini alle piste delle macchinine, dalla latta ai piccoli proiettori di plastica per vedere, grande poco più di un francobollo, il primo film della mitica e attualissima serie di Guerre Stellari, al robottino blu originale dal pianeta proibito che gli operai dell’Italsider genovese ricevevano in dono per i loro bambini a Natale. E poi ci sono due sale permanenti, una dedicata al Cotonificio che a Rossiglione ha fatto tanta storia di uomini, donne e lavoro e una alle guerre mondiali, alle sofferenze di vittime e sfollati e poi, con tante biciclette che sembrano preparare una volata, alla ripartenza verso la speranza del dopoguerra. Ci sarebbe da perdersi, ma torniamo con Sylvia Pizzorno alla mostra.
SYLVIA PIZZORNO, cofondatrice Museo Passatempo
La mostra “Il Palazzo dei Balocchi” al Museo Passatempo di Rossiglione è aperta dal 26 dicembre al 27 marzo prossimo, domenica di Pasqua.