Fare impresa, coraggiosamente contro la crisi
Aprire un negozio di fumetti a 26 anni, senza avere alle spalle una famiglia che assicuri copertura finanziaria, tranne un modesto aiuto. Un gesto controcorrente nella patria del posto fisso, dove tanti giovani, pur vedendo espellere ogni giorno da fabbriche e uffici migliaia di lavoratori dipendenti, continuano a coltivare il sogno di un'assunzione.
FABIO PARDO, ALFACOMICS
Il negozio aperto da Fabio Pardo insieme alla sua fidanzata e socia Allegra Mandruzzato si chiama Alfa Comics: Alfa è l'acronimo delle sillabe iniziali dei loro nomi. Per partire, i due giovani hanno utilizzato un servizio della Provincia di Genova, il circuito Crea Impresa, che dà un supporto di consulenza agli aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi, e lo fa completamente gratis, come pubblica amministrazione vocata a dare impulso alla vita economica e a creare ricchezza.
Che cosa offre il circuito Crea Impresa della Provincia a un aspirante imprenditore?
LAURA MOLINARI, PROVINCIA DI GENOVA
Nel suo secondo biennio di esistenza, 2011-2012, il circuito Crea Impresa ha dato consulenza a circa 500 persone all'anno, mentre nella terza edizione, partita a giugno 2013, in soli 3 mesi si sono iscritte ben 200 persone. Su 4 persone che partecipano al circuito, una avvia poi effettivamente un'attività. La terza edizione di Crea Impresa presenta alcune novità.
LAURA MOLINARI, PROVINCIA DI GENOVA
Quali di questi strumenti hanno utilizzato Fabio e Allegra prima di partire?
FABIO PARDO, ALFACOMICS
Il business plan fatto per Fabio e Allegra dai consulenti di Crea Impresa ha proiettato il break even dell'attività al secondo anno di esercizio. Ma in qualsiasi mercato, il primo problema di un new comer è farsi spazio fra la concorrenza facendosi conoscere e apprezzare.
FABIO PARDO, ALFACOMICS
Dal punto di vista della sostenibilità economica, il mercato dei fumetti risente poco della crisi, visto che gli albi hanno un costo di 4-5 euro affrontabile da quasi tutti. Però il margine sulla vendita dei comics è basso. Per aumentare i ricavi, occorre vendere anche altri articoli collegati alla passione dei fumetti, ovvero gadget e merchandising, dove i prezzi e soprattutto margini sono molto superiori.
FABIO PARDO, ALFACOMICS
A sorreggere il business dei fumetti c'è però, fortunatamente per i giovani imprenditori, un fenomeno di costume... in senso letterale: il cos play, ovvero il travestimento da parte di molti appassionati di fumetti coi costumi dei personaggi più amati. Alfacomics fa marketing organizzando eventi in cui i cosplayer possono sfogare la loro passione.
FABIO PARDO, ALFACOMICS