ex stoppani, in video tutti gli interventi per liberarla dal cromo
Tutte le decontaminazioni, messe in sicurezza e risanamenti realizzati dal Commissario Delegato all'ex Stoppani che per cent'anni e sino al 2003 con le sue lavorazioni di cromo ha devastato l'ambiente con rischi gravissimi anche per la salute. Li racconta insieme alla storia dell'azienda aperta in Val Lerone il 15/3/1900 il filmato "Nuova era dopo il cromo" realizzato dallo staff giornalistico e audiovisivo della Provincia di Genova per la Struttura commissariale istituita dal Governo alla fine del 2006 per fronteggiare questa emergenza nazionale lasciata dalla proprietà in una situazione gravissima e impressionante.
CECILIA BRESCIANINI Vice commissario emergenza ex Stoppani
In questi anni la situazione nell'ex fabbrica è profondamente cambiata perché oltre al nuovo impianto di depurazione delle acque è stata realizzata una barriera fisica sino alle profondità della roccia fra l'area di Pian Masino e il Lerone per non inquinare il torrente L'ex Stoppani inoltre è stata completamente bonificata dall'amianto, sono stati smantellati tutti i vecchi impianti e costruzioni nell'area Sud e nella prima parte dell'area Nord e smaltite quasi 8000 tonnellate di pericoloso solfato giallo abbandonato nei magazzini. Anche gli arenili di Arenzano e Cogoleto, dove sino agli primi anni '80 venivano scaricate le scorie, sono stati completamente bonificati eliminando 66.000 tonnellate di 'crostoni' di cromo e facendo così rinascere la costa. E poi sono iniziati risanamento e messa in sicurezza anche della discarica di Molinetto.
CECILIA BRESCIANINI Vice commissario emergenza ex Stoppani
Il video è stato presentato in anteprima in Provincia, alla presenza di enti, istituzioni, esperti e cittadini dal commissario Piero Fossati e dal prefetto Giovanni Balsamo, commissario delegato per l'ex Stoppani.
GIOVANNI BALSAMO Prefetto e commissario delegato ex Stoppani fino al 30/6/2014
CECILIA BRESCIANINI Vice commissario emergenza ex Stoppani
Con le falde, i terreni, l'aria anche il mare è stato vittima dell'ex Stoppani. Per questo dal 2008 vengono svolti costanti monitoraggi marini costieri con bioindicatori per il cromo, curati da Ist, Arpal e Università del Piemonte Orientale.
CLAUDIA BOLOGNESI Resp. Unità Cancerogenesi Ambientale San Martino-Ist
Tranne il 2009, quando forti mareggiate avevano fatto risalire anche i livelli delle contaminazioni, i valori del cromo nelle acque marine sono calati costantemente negli anni.
CLAUDIA BOLOGNESI Resp. Unità Cancerogenesi Ambientale San Martino-Ist
Intervistati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
