Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Il palazzo di CMGE

dogane, a genova una sfida globale

Data: 
Giovedì, Maggio 14, 2015 - 12:00am
Località: 
Agenzia delle Dogane - Via Rubattino
Durata: 
7.36

Dogana, dazio, tariffa, parole antiche che rappresentano però realtà ancora vive e in costante evoluzione.

Oggi, nello Stato italiano, le Dogane sono agenzia fiscale dipendente dal ministero delle finanze, perché le tariffe che riscuotono sulle merci costituiscono una delle voci più importanti in entrata nel bilancio dello Stato: quasi 50 miliardi di euro all’anno fra tariffe, dazi e accise.

Genova, cuore dell’economia della Liguria e snodo dei traffici italiani ed europei, deve fronteggiare oggi la sfida del commercio è globale.

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

Il compito tradizionale delle Dogane è il controllo delle merci in importazione ed esportazione e la corretta applicazione dei dazi, che sono migliaia, diversi per ogni categoria e sottocategoria merceologica e in continua evoluzione.

Inoltre le Dogane fanno anche controlli extratributari, sulla sicurezza, la contraffazione, il rispetto delle norme sanitarie. Queste attività vengono svolte in collaborazione con altre realtà.

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

Ma la sfida della globalizzazione incalza: molti spedizionieri nel mondo, per inviare le loro merci nel Nord Italia o nel cuore dell’Europa, scelgono invece che il porto di Genova, che sarebbe più vicino, i porti del Nord Europa, per il minor tempo di sdoganamento delle merci. Le Dogane di Genova si stanno attrezzando per rispondere.

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

Tutti questo sforzo ha un obiettivo: aumentare le entrate dello Stato e arricchire di conseguenza il territorio.

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

La forte spinta all’innovazione delle Dogane richiede forza lavoro, e per questo lo Stato ha favorito il passaggio di personale dagli enti locali, in particolare le Province, all’Agenzia delle Dogane. Dalla stessa Provincia di Genova alla fine del 2014 sono passati alle Dogane 35 dipendenti.

FRANCO LETRARI, DIR. INTERREGIONALE AGENZIA DOGANE LIGURIA, PIEMONTE, VAL D’AOSTA

Molti ex dipendenti della Provincia sono stati assegnati dalle Dogane all’area verifiche. Ecco che cosa fanno quelli in servizio alla sezione di Passo Nuovo, nel cuore del porto.

Le verifiche doganali sono di due tipi, documentale e fisica. Quella documentale consiste nell’analisi della bolletta doganale, che indica il tipo di merce e i tributi collegati.

GUIDO BORELLI, VERIFICATORE AGENZIA DOGANE

La verifica fisica invece viene fatta in porto aprendo i contenitori.

GIOVANNI DE VECCHIS, URP AGENZIA DOGANE

SIMONE REMORGIDA, AGENZIA DOGANE

Le attività delle Dogane, però, non si limitano al controllo delle merci, ma riguardano anche il traffico passeggeri, come vedremo la prossima volta.

Intervistati

franco letrari | dir. interregionale agenzia delle dogane
giovanni de vecchis | urp agenzia dogane
silvio borrelli | verificatore agenzia delle dogane
simone remorgida | agenzia dogane
Tags: 
Dogane
dogane, a genova una sfida globale
Comune: 
Genova

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata