Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Paletta stampi corzetti

Digital marketing per lo sviluppo: il caso Rapallo

Data: 
Giovedì, Gennaio 15, 2015 - 12:00am
Località: 
Rapallo
Durata: 
7.03

La Belle Epoque, il mito della Riviera, i grandi alberghi di lusso frequentati dall’aristocrazia europea e dal jet set internazionale, da Nietzsche al presidente americano Roosvelt, da Hemingway a Soraya di Persia: Rapallo è stata, fra Otto e Novecento, una stella di prima grandezza del turismo d’élite, e conserva ancora splendide tracce di quel passato glorioso. Nel secondo dopoguerra, poi il benessere diffuso e la nascita di una classe media soprattutto lombarda e piemontese hanno prolungato la fortuna di Rapallo facendovi confluire un nuovo turismo benestante. Di ciò ha beneficiato l’economia locale, il particolare le attività commerciali. Ma quel benessere oggi è finito.

MASSIMILIANO COLOMBI
PRESIDENTE ASCOM RAPALLO E ZOAGLI

Nel secondo comune della città metropolitana di Genova, 30.000 residenti e 40.000 abitanti effettivi, oggi si vivono cambiamenti radicali. Imprenditori cinesi hanno rilevato molte attività commerciali, persino alcuni bar e caffè fra i più antichi, centrali e rinomati della città.

MASSIMILIANO COLOMBI
PRESIDENTE ASCOM RAPALLO E ZOAGLI

Le speranze della business community locale sono di un ritorno alla Rapallo meta di lusso: un formidabile driver di sviluppo, che ridarebbe lustro alla città, è ritenuto il progetto, di cui molto si è parlato, di un locale di lusso che richiami una clientela vip.

MASSIMILIANO COLOMBI
PRESIDENTE ASCOM RAPALLO E ZOAGLI

Ma tutto questo non basta. Lo sviluppo dell’economia, fondata sul turismo non solo a Rapallo ma in tutto il Tigullio e in altre ampie zone della Città metropolitana, non può che passare dal marketing territoriale, in particolare marketing digitale. Una case history interessante in tal senso, per i suoi ottimi risultati, è la campagna di comunicazione on e offline, particolarmente spinta sul digitale con la creazione di un sito web e un’attività di Facebook management, fatta proprio dall’Ascom e dal Civ di Rapallo, inizialmente per il periodo natalizio, e poi per tutto il 2015, con la consulenza di un’agenzia di web marketing e digital pr.

ENRICO PASSONI, AGENZIA BOCCACCIOPASSONI

La campagna, indirizzata a target profilati prevalentemente del Nord Ovest ma non solo, per un totale di 1 milione e mezzo di persone contattate, ha ottenuto un’alta redemption: 150.000 utenti hanno infatti interagito col sito ogni settimana, andando a scoprire eventi, curiosità, negozi, con un tasso di coinvolgimento superiore di 8 volte alla media di Socialbakers.com e un tempo di permanenza sulle pagine fino a 4 minuti.

CAMPAGNA ‘RAPALLO D’AMARE’

Intervistati

Massimiliano Colombi | PRESIDENTE ASCOM RAPALLO E ZOAGLI
Enrico Passoni | AGENZIA BOCCACCIOPASSONI
Beatriz Lagos Pola | PRESIDENTE CIV RAPALLO

Aree Intervento

Sviluppo Strategico
Nuove iniziative commerciali a Rapallo
Comune: 
Rapallo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata