In corso Dogali palazzina inagibile, scientifico del convitto in via Bellucci
Quattro nuove aule realizzate trasformando lo studio del rettore e gli uffici amministrativi del Convitto Colombo, trasferiti in altri spazi del complesso, quattro allestite nell'imponente ala napoleonica dell'edificio e altre quattro aule messe a disposizione nell'adiacente liceo classico Colombo.
E' questa la soluzione che con lavori in corsa contro il tempo della Città metropolitana di Genova ha permesso di accogliere in via Bellucci tutte le dodici classi del liceo scientifico annesso al Convitto Colombo. Un trasferimento imposto dall'inagibilità della precedente sede dello scientifico, la palazzina in corso Dogali 4, dichiarata dal sindaco metropolitano Marco Doria perché le verifiche dei tecnici dell'ente hanno evidenziato serie lesioni strutturali all'edificio a quattro piani.
ANGELO ALLODI servizio progettazione e manutenzione edile Città metropolitana
Una situazione seguita costantemente anche dal consigliere delegato Adolfo Olcese con sopralluoghi ai lavori per il trasferimento dello scientifico e nella palazzina di corso Dogali con gli ingegneri del servizio edilizia della Città metropolitana.
ADOLFO OLCESE consigliere delegato Città Metropolitana di Genova
In via Bellucci ora le aule per lo scientifico sono pronte per il nuovo anno scolastico e per arrivare al traguardo, letteralmente con i minuti contati, i cantieri hanno lavorato a pieno ritmo d'intesa con il Convitto e il classico Colombo.
ANGELO ALLODI servizio progettazione e manutenzione edile Città metropolitana
ADOLFO OLCESE consigliere delegato Città Metropolitana di Genova
Intanto per la palazzina in corso Dogali i tecnici stanno completando le progettazioni dei primi interventi urgenti che la Città metropolitana finanzierà con 140.000 euro per bloccare le lesioni che riguardano soprattutto i maschi murari, ossia le pareti portanti fra i finestroni della palestra al piano terra. Poi sarà la volta dei complessi lavori per rimettere in sicurezza l'intero edificio.
ANGELO ALLODI servizio progettazione e manutenzione edile Città metropolitana
Trovare nuove risorse è quindi l'impegno della Città metropolitana che dal 2009, anno in cui ha ricevuto le competenze sul complesso di via Bellucci, vi ha già realizzato interventi per oltre 5 milioni di euro.
ADOLFO OLCESE consigliere delegato Città Metropolitana di Genova
Intervistati istituzionali
Intervistati
Aree Intervento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
