Conferenza metropolitana: Tassi e Venturi vicepresidenti
Due vicepresidenti per la Conferenza dei sindaci, presieduta dal commissario della Provincia Piero Fossati, che dovrà approvare lo statuto della nuova Città Metropolitana. A scrutinio segreto e larghissima maggioranza l'assemblea ha eletto con 52 voti a favore su 55 presenti Anita Venturi sindaco di Cogoleto e con 55 a favore su 56 presenti Giuseppe Tassi sindaco di Avegno. A chi gli aveva chiesto di candidarsi il sindaco di Genova Marco Doria aveva risposto "resterò assolutamente coinvolto nei lavori della conferenza gestita molto bene da Piero Fossati, ma per valorizzare i territori propongo che alla vicepresidenza siedano rappresentanti di altri Comuni." Tassi, candidato di tutto il Levante, ha garantito "massimo impegno e presenza costante per uno statuto che dovrà promuovere tutto il territorio e la rappresentatività di ogni Comune.
GIUSEPPE TASSI
Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Città Metropolitana
Anita Venturi, rappresenterà il genovesato. "Un po' colta di sorpresa" dall'elezione", ma "prontissima a lavorare per dare la massima concretezza alla Città Metropolitana", una realtà, dice, inizialmente non accolta di buon grado da tutti i Comuni, ma che nel quadro attuale è la miglior risorsa possibile per il territorio.
ANITA VENTURI
Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Città Metropolitana
Il decreto sul riordino delle Province del 31 ottobre scorso (da convertire in legge entro fine anno) rende meno incalzanti i tempi per lo statuto della Città Metropolitana di Genova: non più fine 2012, ma settembre 2013, elezioni a novembre del prossimo anno e avvio del nuovo ente dal 1^ gennaio 2014. Lo statuto però, sarà pronto, prima dice il commissario Fossati.
PIERO FOSSATI
Commissario straordinario della Provincia di Genova
Per elaborare lo statuto sarà espresso un gruppo di amministratori locali rappresentativo di tutto il territorio, con il presidente Fossati e i vicepresidenti Tassi e Venturi, e professionalità specialistiche degli enti ed esterne. Per Marco Doria "la Città Metropolitana è un nuovo ente con funzioni molto rilevanti e di importanza strategica e il suo statuto è una questione decisiva e complessa". Per questo il sindaco di Genova per la sua elaborazione richiama il modello della Costituente.
MARCO DORIA
Sindaco di Genova
Intervistati
Aree Istituzionali
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
