E-commerce e web marketing, imprenditore con la Provincia di Genova
Avviare un'attività imprenditoriale: una scelta che può dare un reddito, anche di buon livello, a molte persone che non riescono a trovare occupazione come lavoratori dipendenti, ma che spesso viene esclusa in partenza, per timore dalla burocrazia, di fare passi falsi e soprattutto di non essere capaci a intercettare i bisogni del mercato. La Provincia di Genova incoraggia chi sogna di mettersi in proprio attraverso Circuito Crea Impresa, che mette a disposizione dell'aspirante imprenditore una serie di strumenti in fase di start up, dal tutoraggio all'elaborazione del business plan a un contributo a fondo perduto di 2.000 euro.
Luigi Cornaglia, 29 anni, è uno degli imprenditori che hanno usufruito del servizio della Provincia.
Laureato in economia, ha lavorato cinque anni in Germania, prima in una delle aziende leader globali dell'e-commerce, EBay, e poi in un gruppo finanziario, nel controllo di gestione. Tornato a Genova, dove le opportunità di lavoro scarseggiano, ha deciso di tentare l'attività autonoma nel settore del web marketing, in particolare nei segmenti in forte espansione dell'e-commerce e della comunicazione su social network.
Dopo 5 mesi di attività, ha una decina di clienti, da un'azienda di olio a un immobiliarista, da un progetto educational in campo scolastico a un candidato politico alle ultime elezioni amministrative.
Ecco come racconta la sua esperienza e il contributo avuto dalla Provincia di Genova.
LUIGI CORNAGLIA, IMPRENDITORE