Cocktail nuovi e senza alcol Cogoleto aiuta i giovani a "bere con la testa"
Invitanti, coloratissimi, pieni di gusto e fantasia. Sono i nuovi cocktail, tutti assolutamente senza alcol, ideati dai barman di Cogoleto per la seconda edizione di “Vivi la Vita, bevi con la testa” iniziativa promossa dal Comune con la Asl 3 e il volontariato. Il progetto è rivolto innanzitutto ai giovani per contrastare gli abusi di bevande alcoliche, estremamente pericolosi e dannosi per la salute, favorendo comportamenti e scelte consapevoli.
MAURO CAVELLI, sindaco di Cogoleto
Nella sala consiliare di Cogoleto, alla presenza dell'assessore regionale Sonia Viale e dei ragazzi delle scuole, sono stati salutati con coppe e attestati i vincitori dell'edizione 2017 coordinata dal vicesindaco Marina Costa: il primo premio della giuria degli esperti che hanno esaminato e valutato locale per locale preparazione e caratteristiche dei nuovi cocktail, è andato al drink 1492, ideato in onore di Cristoforo Colombo dal barman del Cogolitus. Premio menzione al cocktail del Cafè del Mar, Premio dei cittadini al Bar Le Monelle, Premio Colombo al Boca, con riconoscimenti prestigiosi a tutti i bar che hanno raccolto la sfida delle creazioni analcoliche, con molte ispirazioni colombiane perché anche Cogoleto rivendica i natali del grande navigatore e scopritore d'America.
In giuria anche il preside dell'alberghiero Nino Bergese, scuola molto impegnata nelle iniziative sul bere consapevole dei giovani nel progetto Mortaio di Villa Sauli Podestà a Prà con la Città metropolitana di Genova e i suoi studenti hanno presentato a Cogoleto alcune apprezzatissime creazioni.
ANGELO CAPIZZI, dirigente scolastico istituto Nino Bergese
Ed è proprio uno dei bravissimi studenti del Bergese a raccontare la composizione dei loro drink analcolici.
ENZO SEJDIC, studente istituto Nino Bergese
Bere con la testa, senza alcol, significa offrire ai giovani scelte e stili di vita consapevoli per evitare gli abusi e l'eccessiva confidenza con le bevande alcoliche e non solo e difendere la loro salute.
GIANNI TESTINO, presidente Società Italiana di Alcologia
ENZO SEJDIC, studente istituto Nino Bergese
Il Bergese segna da anni un forte aumento delle iscrizioni e la Città metropolitana ha messo a disposizione dell'alberghiero altri locali, acquisendo con un nuovo contratto di locazione 1.950 metri quadrati complessivi nell'edificio ex Ancifap di Sestri Ponente, destinati anche alle esigenze didattiche degli istituti superiori Calvino, Mazzini e Rosselli.
ANGELO CAPIZZI, dirigente scolastico istituto Nino Bergese
Intervistati
Aree Intervento
Progetti collegati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?