Chiavari: servizi piu' integrati con il tigullio
Primo obiettivo rendere agevole anche ai disabili motori, chi è costretto a muoversi in carrozzella, l'accesso agli uffici. In più la centralità di corso Assarotti a Chiavari rende la nuova sede dei servizi integrati facilmente raggiungibile da tutti i residenti del Tigullio e del levante. Infatti la stazione ferroviaria, la fermata dei bus, il comodo parcheggio auto sono a pochissimi passi dai portici.
Il nuovo locale è stato inaugurato mercoledì scorso con una sobria cerimonia che però non si è negata il tradizionale taglio del nastro.
Il locale di mediazione e orientamento al lavoro ha una superficie di ottanta metri quadrati di cui una cinquantina al piano terra e il rimanente soppalcato, grazie ai cinque metri di altezza del soffitto.
Le postazioni per gli operatori possono variare da sette a nove. Gli utenti saranno accolti al piano terra, dove sono state installate confortevoli sedute, per rispondere alle loro esigenze connesse alle attività del servizio. Il soppalco è dedicato esclusivamente ai coordinatori o impiegato per piccole riunioni degli operatori.
Michele Scarrone
Direttore Formazione e lavoro della Provincia
Ma chi gestirà in concreto la nuova sede?
Nicola Visconti
Direttore del Villaggio del ragazzo
Dalla prossima settimana chi si recherà in via Assarotti farà conoscenza con Walter
Bernero, che ora ci anticipa di cosa si occupa e a chi si rivolge il servizio
Walter Bernero
Coordinatore dei servizi di orientamento
Quante sono le persone interessate ai servizi in questo comprensorio?
Walter Bernero
Coordinatore dei servizi di orientamento
Numeri confermati dal direttore delle politiche formative della provincia
Michele Scarrone
Direttore Formazione e lavoro della Provincia
Gli ufficii inclusione socio-lavorativa e collocamento disabili sono presenti in tutti i centri per l'impiego della provincia e svolgono attività di sostegno all'inserimento socio-lavorativo. La metodologia di lavoro è quella della rete con gli altri enti territoriali, istituzioni, associazioni, volontariato e privato sociale.
Inoltre gli uffici forniscono informazioni e servizi alle persone, come orientamento, mediazione al lavoro, tirocini e percorsi formativi, e sostegno all'autoimprenditoria.