Chiavari, il nuovo ufficio della Provincia e' risparmioso
Nuova sede, da lunedì 15 luglio, per l'ufficio distaccato della Provincia di Genova a Chiavari: è in viale Enrico Millo 1, in un locale al piano terra di una scuola di proprietà della stessa Provincia, l'Istituto tecnico commerciale e per geometri 'In memoria dei morti per la patria'. Chiude quindi i battenti la precedente sede di via Vinelli, che era più centrale, più grande e in un edificio più prestigioso, ma anche molto più costosa. Il locale infatti era in affitto da privati e aveva un costo annuale di 18.300 euro fra canone e spese di amministrazione. Col bilancio della Provincia ridotto all'osso in seguito ai radicali tagli dei trasferimenti statali, in piazzale Mazzini fare economia è un imperativo, e anche la riduzione delle spese minori contribuisce a poter sopravvivere. La nuova sede ha costi quasi azzerati essendo all'interno di un edificio già di proprietà della Provincia.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE RISORSE FINANZIARIE PROVINCIA DI GENOVA
Il nuovo ufficio si trova in una zona di Chiavari che pur essendo abbastanza centrale è vicina al casello autostradale, e inoltre ha proprio di fronte una fermata del bus delle linee di trasporto extraurbano. Essendo al piano terra di una scuola, è stato necessario fare degli interventi edilizi per separarne l'accesso da quello della scuola stessa, come impone la legge. Inoltre, è stata realizzata una nuova via di accesso agli uffici direttamente dall'esterno, con possibilità di accesso anche a persone diversamente abili.
ANGELO ALLODI, PROVINCIA DI GENOVA
L'intervento sulle connessioni telefoniche è particolarmente innovativo: la tecnologia Voip, voice over internet protocol, ha permesso di collegare attraverso la rete di trasmissione dati gli apparecchi telefonici del nuovo ufficio al centralino della Provincia in Piazzale Mazzini, a Genova. In questo modo sono state dismesse tutte e tre le utenze telefoniche della vecchia sede, con un risparmio di costi.
PAOLA DE ANNA, UFFICIO DISTACCATO CHIAVARI PROVINCIA GENOVA
Inoltre presso l'ufficio di Chiavari della Provincia si possono ritirare i bollini termici, fare la pratiche derivazioni acque, quelle per scuole guida e le domande per i passi carrabili.
L'ufficio di Chiavari serve una zona molto ampia del Levante della Provincia: tutto il Tigullio, da Moneglia al Golfo Paradiso, e l'entroterra di Chiavari (valli Graveglia, Fontanabuona e Sturla).
Ecco i nuovi orari dell'ufficio: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16, e giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.
La rete di uffici distaccati della Provincia comprende anche l'Ufficio relazioni con il pubblico di Genova, in salita Santa Caterina, che però ha una funzione diversa, in quanto dà informazioni su tutti i servizi della Provincia, oltre che notizie turistiche. E ora si pensa di aprire un altro sportello.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE RISORSE FINANZIARIE PROVINCIA DI GENOVA