Apprendista Lettore: @GenovaMetropoli riprende gli incontri di aggiornamento per bibliotecari
Si è tenuto lunedì 3 febbraio, presso l'aula magna del Liceo "A. D'Oria" di Genova che ha ospitato l’evento, il primo dei quattro incontri dedicati all'aggiornamento dei bibliotecari e degli insegnanti e relativi alla promozione della lettura (per la fascia 6/16 anni), un ciclo denominato "L'APPRENDISTA LETTORE" realizzato a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, con il patrocino Associazione Italiana Biblioteche - AIB e Nati per Leggere Liguria.
A distanza di nove anni dall'ultima edizione de "L'apprendista lettore" oggi - grazie al contributo finanziario del MiBACT - riprendono gli incontri di aggiornamento, relativi all'utenza giovanile, per i bibliotecari della nostra regione.
Sono proposti a chi si sente ancora "apprendista lettore", alle persone abituate a informarsi e, perché no, a mettersi in gioco, con quella disposizione d'animo di chi ha ancora voglia di apprendere con leggerezza e impegno.
I quattro appuntamenti, primo modulo di un più ampio progetto che proseguirà fino all’autunno 2020 e che interesserà le biblioteche del Polo Genova Metropolitana bi.G.met , offrono ai bibliotecari pubblici e scolastici, che con i bambini e i ragazzi hanno quotidianamente a che fare, un'opportunità di aggiornamento teorico e pratico. Nell’ultimo incontro verrà inoltre dato particolare spazio agli aspetti operativi e organizzativi del progetto pilota con i ragazzi.
Gli incontri, aperti anche a insegnanti, educatori, librai, autori, illustratori e studenti, sono rivolti al personale delle biblioteche pubbliche e scolastiche (fascia 6/16 anni); sono gratuiti, ma è necessario iscriversi inviando comunicazione al Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova csb@cittametropolitana.genova.it