alluvioni, a genova vertice con del rio sugli impegni del governo
L’emergenza catastrofica e drammatica del territorio devastato da tre alluvioni in quaranta giorni è stata presentata al Governo, in un vertice nella prefettura di Genova con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Delrio e il capo dipartimento della Protezione Civile Gabrielli dal presidente della Regione Burlando, dal sindaco di Genova e della Città Metropolitana Doria, dal commissario della Provincia Fossati e dai sindaci dei tanti Comuni colpiti. Delrio ringraziando amministratori, volontari, protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e associazioni per il loro impegno, ha detto sugli interventi in somma urgenza lo Stato è dalla parte di chi ripristina perché la sicurezza viene prima di tutto.
GRAZIANO DELRIO Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Poi ha aggiunto che non ci saranno vincoli dal patto di stabilità per finanziare ricostruzioni e messe in sicurezza.
GRAZIANO DELRIO Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
E il Governo finanzierà con un piano pluriennale le opere per la difesa del suolo.
GRAZIANO DELRIO Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dei Ministri
Per il commissario Fossati l’incontro è un segnale importante dell’attenzione del Governo sui drammi delle alluvioni, ma le misure sul patto di stabilità non lo convincono.
PIERO FOSSATI, commissario straordinario della Provincia di Genova
Le alluvioni hanno devastato ancora, in modo pesantissimo, altre strade provinciali, come mostrano le nostre immagini in alta Val Polcevera.
PIETRO BELLINA Direttore Lavori Pubblici Provincia di Genova
Altre due grosse frane sono precipitate dai versanti inondati d’acqua sulla provinciale della Scoglina, collegamento vitale fra Fontanabuona e Val d’Aveto perché il percorso sulla provinciale 586, fino al termine dei lavori è interrotto alla Squazza dove l’alluvione di un mese fa ha demolito un tratto di carreggiata. La Provincia ha riaperto la frana di pietre e rocce vicina al passo della Scoglina, in ventiquattro ore, mettendo in sicurezza il versante con i rocciatori, e lavorando di notte ha sgomberato anche la frana più in basso, a Follo di Cicagna.
PIETRO BELLINA Direttore Lavori Pubblici Provincia di Genova
PIERO FOSSATI, commissario straordinario della Provincia di Genova