Al nuovo museo di Rossiglione, la memoria del tempo che passa
Come eravamo, e perciò, quello che siamo diventati lungo il filo della storia, della vita, dell'evoluzione dell'industria e del lavoro del nostro paese e dei sogni, dei desideri, delle mode e della quotidianità degli italiani. Li raccontano gli straordinari oggetti, anche se il termine è riduttivo, del nuovo Museo Passatempo di Rossiglione, un tuffo quasi incredibile nella memoria e nelle emozioni. Per allestire l'edificio come sede del Museo, in cantiere poche settimane fa abbiamo contato sino a 40 persone: un lavoro corale per completare arredi e impianti, le basi per le installazioni e per le ultime difficili scelte della coppia di collezionisti creatori di queste ricchissime e preziose raccolte, sui pezzi da esporre nei nuovi spazi. Dove la storia si fonde con l'innovazione, la dimensione fisica con quella virtuale.
ROBERTO FRASCA
Project manager società ETT, allestitrice nuovo Museo Passatempo
Ed eccola pronta, la macchina del tempo, il fiume della memoria raccontata dagli oggetti.
GUIDO MINETTI, fondatore del Museo Passatempo
E fra gli elettrodomestici agli albori c'è un imperdibile televisore Geloso del '54 con mobile in legno e radica. E una gloriosa Olivetti ci introduce agli spazi dedicati all'industria di Ivrea e ai valori della sua guida più grande e ispirata
SYLVIA PIZZORNO, cofondatrice del Museo Passatempo
In questa sala fra i tasti-sgabello che serviranno per i laboratori e proiezioni con le scuole, l'Olivetti regna sovrana.
GUIDO MINETTI, fondatore del Museo Passatempo
Il nuovo museo della memoria è a sua volta imperdibile memoria di Rossiglione, come ci dice la stanza, con gli antichi banchi in legno e le immagini che ricordano l'origine di questo edificio
CRISTINO MARTINI Sindaco di Rossiglione
Il Passatempo sarà anche punto d'arrivo dell' itinerario museale e turistico, promosso dalla Provincia, che da Mele a Tiglieto abbraccia dieci secoli di storia.
CRISTINO MARTINI Sindaco di Rossiglione
Il nuovo Passatempo catalizza anche la riapertura del suo straordinario fratello e giacimento maggiore: allestito negli anni da Guido e sua moglie Sylvia a casa, con passione e pazienza infinite, merita un racconto a parte. Ci ritorneremo, ma intanto eccone alcune immagini, alcune storie.
GUIDO MINETTI, fondatore del Museo Passatempo