Accademia del mare, boom di domande e debutta un nuovo corso
Un futuro sul mare. Lo cercano i tantissimi giovani che parteciperanno a ottobre alle selezioni per i prossimi corsi (in partenza a novembre) dell'Accademia della Marina Mercantile nata a Genova nel 2005, dalla sinergia della Provincia con il cluster marittimo e tutte le istituzioni. L'Accademia, inizialmente società consortile, dal 2011 è anche ITS, ossia uno degli istituti tecnici superiori post-diploma della riforma dell'istruzione, strettamente collegati al mondo del lavoro e delle imprese. Grazie ai suoi corsi sono già stati imbarcati 363 nuovi ufficiali di coperta e di macchina e se ne stanno formando altri 320. Le domande arrivano da tutta Italia, tra le nuove ce ne sono anche da Lombardia e Piemonte e una dal Trentino, con un boom dalla Sicilia, il 40% del totale, seguita dalla Liguria e poi a distanza da Sardegna, Puglia, Toscana, Lazio, Campania e dalle altre regioni. I candidati alle nuove selezioni sono 461: 329 - comprese 18 ragazze - per i corsi da ufficiale di coperta e 132 per quelli di macchina.
EUGENIO MASSOLO - Presidente Accademia Marina Mercantile
I posti disponibili quest'anno sono 100 e insieme a quelli per gli allievi ufficiali di coperta e di macchina (saranno complessivamente 80) comprendono i 20 del nuovissimo corso per "geometri del mare", fortemente voluto dalla Regione e dal Collegio nazionale dei geometri.
EUGENIO MASSOLO - Presidente Accademia Marina Mercantile
Le fonti di finanziamento attuali dell'Accademia sono soprattutto due : il Fondo del Miur per gli ITS integrato da risorse della Regione Liguria e il Fondo nazionale marittimi per la formazione degli ufficiali. Le attività oltre ai corsi per i nuovi ufficiali e quello per geometri del mare, comprendono anche la formazione continua per Grandi Navi Veloci, corsi a voucher, attività internazionali e progetti europei per un valore complessivo di produzione dell'Accademia che nel 2012 è stato di quasi 2,3 milioni di euro.
EUGENIO MASSOLO - Presidente Accademia Marina Mercantile
Due anni di formazione per i nuovi ufficiali: uno a bordo, in due periodi di sei mesi, e l'altro fra aula e training per le certificazioni obbligatorie internazionali: radaristiche, di cartografia elettronica e sulla gestione dei servizi di guardia in coperta, seguite direttamente, dopo il rilancio nella galassia dell'Accademia, dall'ente radar Marconi.
EUGENIO MASSOLO - Presidente Accademia Marina Mercantile