120 anni di film al sivori, il cinema piu' antico d'italia sfida il futuro
A Genova il cinema arrivò in locomotiva, quando i fratelli Auguste e Louis Lumiere portarono alla Sala Sivori di salita Santa Caterina le cinématographe. Con la loro straordinaria e geniale invenzione brevettata nel 1895 fu proiettato infatti “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” insieme ad altri brevi filmati. Era il 30 maggio 1896 ed esattamente 120 anni dopo, il 30 maggio scorso, il Sivori, cinema più antico d’Italia tuttora in attività, ha celebrato orgogliosamente questa ricorrenza e specialissimo traguardo con una grande festa promossa dal Circuito Cinema Genova che gestisce la sala, insieme alla Città metropolitana che ne è proprietaria, alla casa di distribuzione cinematografica Academy Two e al Secolo XIX.
MARCO DORIA, sindaco di Genova e della Città metropolitana
La Sivori, ricavata dalle scuderie del cinquecentesco Palazzo Doria Spinola, venne inaugurata nel 1869 come sala concerti dedicata a Camillo Sivori, amico e ultimo allievo di Paganini. Ce lo ricordano anche le immagini del filmato realizzato poco dopo il centenario della Sivori dal centro audiovisivi della Provincia su testi del critico Piero Pruzzo. L’idea di una sala concerti fu del pianista e maestro di canto Giuseppe Bossola, vercellese trapiantato a Genova, realizzata grazie alla sua amicizia con i marchesi Spinola. I nuovi spazi nel 1892 ospitarono anche il congresso fondativo del Partito Socialista e quattro anni dopo il debutto genovese del cinema al quale la sala dal 1905 si consacrò totalmente: nel 1911 divenne Cinematografo Reale, poi ancora Sivori e dalla fine degli anni ’30 Cinema Palazzo. Sino al 1997 quando aprì il cantiere dell’ex Provincia che dal 2001 fece rinascere la Sivori, anche con spazi polifunzionali e la nuova gestione del Circuito Cinema Genova che per i 120 anni del cinema di salita Santa Caterina ha offerto film gratuiti in tutte le sue sale.
ALESSANDRO GIACOBBE, amministratore Circuito Cinema Genova
Il Circuito nato con l’Ariston e appunto la Sivori, ha recuperato e riaperto altre sale storiche come l’Odeon, il vecchio Pittaluga, e il City, già cinema Carlo Felice, entrambi dei primi del ‘900 e il Corallo del dopoguerra. E avrebbe voluto fare lo stesso con altri cinema gloriosi che hanno purtroppo spento i proiettori.
ALESSANDRO GIACOBBE, amministratore Circuito Cinema Genova
La Sivori che festeggia 120 anni di film sugli schermi è stata fondamentale per la storia del cinema a Genova, con il gusto per le scoperte più innovative e l’eleganza di una bomboniera.
ALDO VIGANÒ, critico cinematografico
Il Sivori che continua a ricercare grande qualità dei film nelle sue tre sale è anche spazio a tutto tondo di vitalità culturale, dai laboratori del Louisiana Jazz Club al fumetto della Genoa Comics Academy, ai corsi di Cinemando che avvicinano al cinema bambini e ragazzi delle scuole.
ALESSANDRO GIACOBBE, amministratore Circuito Cinema Genova
Riportare i più giovani al cinema, di qualità e non solo blockbuster, è una sfida fondamentale, dice Aldo Viganò, soprattutto nell’era dell’online tutto e subito.
ALDO VIGANÒ, critico cinematografico