“L’Unione Europea incontra l’America latina”: un ciclo formativo per i giovani di @GenovaMetropoli
Continuano gli incontri del corso rivolto ai ragazzi dell’istituto E.Montale “L’unione Europea incontra l’America Latina”.
Il ciclo formativo organizzato da Fondazione Casa America e Centro in Europa con lo stesso istituto Montale nell’ambito del progetto PON 2014-2020 intitolato “UE, una potenza civile nel mondo”, ha lo scopo di mettere in rilievo le relazioni i culturali, economiche e politiche tra l’Europa ed i Paesi latinoamericani, con un focus su Genova e la Liguria dove sono presenti consistenti comunità provenienti soprattutto da Ecuador, Perù e Repubblica Domenicana.
La Città Metropolitana di Genova ospitato nei suoi locali nel Palazzo Doria Spinola alcune date di questa serie di 7 incontri che termineranno il 10 aprile, tra le quali quella inaugurale del 2 aprile, incontro documentato dalle immagini in questo video, che ha visto anche la presenza dei consoli di Ecuador Lorena Fierro Baquero, Rep.Dominicana Santiago Rodríguez Figuereo e del console onorario dell'Uruguay Gianni Michele Cuttica, un primo incontro che ha avuto come relatori del corso Roberto Speciale presidente di Casa America e Carlotta Gualco direttrice del Centro in Europa.
E stata anche l’occasione per illustrare ai ragazzi il progetto di Città Metropolitana “Stavoltavoto-GenovaMetropoli” presentato dall’ing. Laura Papaleo, responsabile dell’Ufficio Sviluppo Locale dell’Ente, una iniziativa che, con il supporto di 18 enti metropolitani, ha puntato a sensibilizzare tutti sull'importanza del voto delle prossime consultazioni Europee.
Intervistati
Eventi associati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
