Città metropolitana di Genova, su delega dalla Regione Liguria, ha competenza sull’applicazione della normativa in materia di sismica e cemento armato relativamente a denuncia (deposito del progetto), autorizzazione e controllo. In particolare si occupa di autorizzare/certificare le costruzioni in zona sismica (in particolare le sopraelevazioni), controllare i progetti e i lavori in zona sismica e vigilare sull’applicazione della normativa (accertamento delle violazioni, sospensione dei lavori, ecc.).
L’Ente svolge pertanto un’attività di presidio tecnico sul rispetto della normativa strutturale attraverso le verifiche di documenti, le ispezioni in cantiere e l’adozione degli atti amministrativi di autorizzazione e di sospensione dei lavori.
Le Denunce delle opere strutturali in zona sismica prevedono il deposito del progetto strutturale prima dell’inizio dei lavori: la Certificazione Sismica preventiva alla sopraelevazione è prevista qualora si preveda di sopraelevare un edificio. Il Provvedimento di Certificazione Sismica preventiva alla Sopraelevazione costituisce presupposto indispensabile per l’inizio dei lavori strutturali.
Nota al navigatore
Le istruzioni e i moduli per l'utenza elaborati dalla Città Metropolitana di Genova sono disponibili nel riquadro Procedimenti che trovate sulla destra. Seguendo il link sotto "Schede in Amministrazione Trasparente", denominato "sismica" si troveranno tutte le informazioni necessarie.