La fioritura dei narcisi a Pian della Cavalla
Ecco una simpatica idea per una passeggiata nel weekend:
In occasione degli ultimi giorni in cui è possibile apprezzare le fioriture di narciso, che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell'Antola, perché non organizzare una escursione alla scoperta delle ricchezze floreali del Parco?
Da Fontanarossa (933m) si può intraprendere l'itinerario che in faggeta conduce a Pian della Cavalla, altopiano erboso dove il narciso fiorisce copioso assieme ad orchidee e botton d'oro. Si prosegue lungo la panoramica Costa del Fresco per poi rientrare a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa che si snoda lungo la Valle del Terenzone. Tempo di percorrenza complessivo 4h 30' ca., dislivello in salita 400 m ca.
Per i più pigri, che però vogliono solamente apprezzare la fioritura dei narcisi, per raggiungere Pian della Cavalla è sufficiente una breve passeggiata (30 minuti circa) partendo dal sentiero che si snoda dalla SP16 (strada che da Fascia porta a Casa del Romano), itinerario non particolarmente impegnativo, che è possibile apprezzare in questo video. �
Per i navigatori queste le coordinate del punto di partenza dalla SP16 44°35'13.2"N 9°12'54.3”E.