Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Genova è un piano strategico della durata di 10 anni finalizzato a pianificare la mobilità delle persone e delle merci, per migliorare la qualità della vita. Promuove lo sviluppo equilibrato di tutte le modalità di trasporto più sostenibili, con focus sulle persone e sulla qualità dell’ambiente urbano, oltre che sugli aspetti trasportistici.
E’ un piano che dialoga con gli altri strumenti di pianificazione in un’ottica di integrazione. In rapporto al Piano Strategico della Città Metropolitana di Genova, il PUMS ne attua le strategie e le linee di azione, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, sviluppando una visione di sistema della mobilità urbana nel capoluogo genovese e nell’intera area metropolitana.
Il PUMS individua problemi, obiettivi e strategie relativi alla mobilità in un’ottica metropolitana e si pone come fine il complessivo innalzamento dei livelli di sicurezza e di benessere di coloro che abitano e utilizzano il territorio metropolitano.
E’ anche uno strumento operativo, in quanto ha il compito di individuare gli interventi prioritari per raggiungere gli obiettivi strategici di mobilità sostenibile, e di definire il crono-programma degli interventi da attuare nel breve termine (5 anni) e nel termine dei 10 anni di durata del Piano, prevedendone i costi e le risorse disponibili.
I macro-obiettivi da raggiungere entro la validità del PUMS (10 anni) sono stabiliti a livello nazionale dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Decreto Del Rio 4 agosto 2017) e rispondono alle quattro aree di interesse generali di efficacia ed efficienza del sistema di mobilità e di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Il Decreto Del Rio del 4 agosto 2017 assegna alle città metropolitane la formazione e approvazione del PUMS, secondo Linee guida stabilite dallo stesso Decreto, che prevedono anche la costruzione del Piano attraverso un percorso partecipato: per questo la Città Metropolitana ha avviato un percorso strutturato di partecipazione supportato da un portale tematico dedicato al PUMS.
Fra gli strumenti di pianificazione della mobilità collegati al PUMS c’è in particolare il BICIPLAN, che programma i percorsi ciclabili sul territorio metropolitano in funzione dei centri di attrazione e dei flussi di mobilità.