Il Piano Strategico di GenovaMetropoli
Perché dotarsi di un Piano Strategico
E' lo strumento più importante per definire gli obiettivi di sviluppo, integrazione e coesione dell'area metropolitana di Genova nei prossimi 3-10 anni con la partecipazione di Comuni, Cittadini, territori ed altri portatori di interesse.
Quali sono le fasi per la creazione del Piano?
In Città Metropolitana di Genova il tutto è nato dal Mandato del Sindaco. Quindi i Servizi hanno definito la metodologia di creazione del Piano.
In tale metodologia si è data importanza massima al processo partecipativo, con l'idea di ascoltare i portatori di interesse attraverso questionari, tavoli di confronto e riunioni.
Quindi è stata fatta un'analisi del contesto, sono state definite delle idee strategiche.
Da questo, sono stati analizzati i dati e le informazioni, sono state prese delle decisioni e sono state delineate le 5 strategie del Piano. A queste sono stati associati progetti operativi attuabili nel medio e lungo termine.
Quindi il piano è stato completato ed approvato.
La fase finale prevede l'attuazione dei progetti identificati ed il monitoraggio del piano, con il relativo aggiornamento annuale.
Quali sono le strategie individuate?
- Coordinare il Cambiamento: Valorizzare e mettere a rete le risorse del territorio anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
- Sviluppare GenovaMetropoli: Affermare il nostro ruolo nel contesto Europeo sui principi di green&blue economy. Rilanciare lo sviluppo socio-economico del territorio
- Ottimizzare i Servizi: Costruire servizi integrati (anche in collaborazione con i Comuni) efficienti, funzionali e rispondenti le richieste degli stakeholder. Favorire l'inclusione sociale. Accrescere la soddisfazione dei cittadini
- Adattarsi ai Cambiamenti Climatici: Tutelare e valorizzare il territorio metropolitano. Favorire e promuovere processi virtuosi di sviluppo economico. Garantire la sicurezza e migliorare la qualità della vita.
- Costruire il senso di appartenenza a GenovaMetropoli: Creare processi partecipativi, sviluppare la politica del coinvolgimento di tutto il territorio. Migliorare la comunicazione con il mondo esterno, pubblico e privato
Vuoi conoscere di più del Piano Strategico?
Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Genova ha un suo portale dedicato. Per scoprirlo segui i link qui di seguito.
Buona Navigazione!