I Portali tematici di GenovaMetropoli
Perché i portali tematici per dell'Ente?
I Portali tematici rappresentano un punto di accesso veloce a funzioni e contenuti di GenovaMetropoli. Permettono una scoperta specifica di documenti ed informazioni relative a funzioni fondamentali della Città Metropolitana di Genova e quindi una chiara organizzazione delle competenze.
OpenData GenovaMetropoli
Il portale dei Dati Aperti della Città Metropolitana di Genovaraggruppa tutti i dati e le informazioni strutturate in modo aperto che l'Ente ha deciso di mettere a disposizione del pubblico.
In particolare, fornisce tutti i dati relativi alla sezione "amministrazione trasparente", conformi al decreto trasparenza (D.lgs. 33/2013) ed alle recenti modifiche del D.lgs. 97/2916.
Il tema degli “Open Data”, inserito tra gli elementi di innovazione del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), rappresenta un ulteriore passo verso l’ammodernamento della PA a garanzia della trasparenza e della partecipazione dei cittadini. L’espressione “Open Data” sta infatti a significare dati pubblici in formato aperto, "libero" e accessibili a tutti i cittadini, oltre che facilmente riutilizzabili e scambiabili sul web, senza limitazioni di copyright, brevetti o altro.
Con il portale dei Dati Aperti, #GenovaMetropoli punta ad essere una PA trasparente, aperta al pubblico e disponibile al dialogo.
Il Piano Strategico Metropolitano
Il portale del Piano Strategico Metropolitano è un punto di accesso al piano ed ai percorsi partecipativi istanziati intorno ad esso. E' il punto di partenza per scoprire le strategie e di progetti dell'ente. Mantiene gli utenti informati sui cambiamenti e gli aggiornamenti del piano stesso e sugli eventi organizzati a riguardo.
Istruzione e Diritto allo Studio
Il portale dell'Istruzione e Diritto allo Studio della Città Metropolitana di Genova si rivolge ai giovani e le famiglie che cercano informazioni sull'offerta formativa delle scuole superiori collocate nell'intera area metropolitana di Genova, proponendo servizi orientati a studenti, famiglie e scuole.
Marketing Territoriale GenovaMetropoli
Marketing territoriale, per spingere lo sviluppo economico del territorio. #fuorigenova è un portale web finalizzato alla creazione di una banca dati georeferenziata che rilevi e metta in luce tutto quello che c'è da sapere sul territorio metropolitano.
Gli utenti possono scegliere il territorio di interesse e navigare sulla cartografia per trovare: spazi pubblici, aziende e artigiani, associazioni, storia e paesaggio, turismo.
Ad ogni punto mappato corrisponde una scheda informativa dettagliata, verificata in sito, comprensiva di immagini e riferimenti.
PRATICO
"PRATICO" è il portale che consente la gestione via internet dei principali processi di autorizzazione della Città Metropolitana: da questo portale cittadini, professionisti ed imprese possono ricevere informazioni sui procedimenti di competenza provinciale, scaricare i moduli, conoscere le normative, presentare le istanze online e monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica/domanda, dal momento in cui entra nel sistema fino a quando l'autorizzazione, concessione o parere viene completato ed erogato. Il tutto in piena trasparenza, in sicurezza e senza costi aggiuntivi.
SUA Stazione Unica Appaltante
La Città Metropolitana di Genova è Stazione Unica Appaltante ai sensi di quanto previsto dall’articolo 13 della legge 13 agosto 2010, n. 136, è Soggetto Aggregatore per quanto disposto dall’articolo 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, in legge 23 giugno 2014, n. 89.
Compito della Stazione Unica Appaltante (SUA) è quello di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici, la celerità delle procedure di affidamento, di prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose e di promuovere il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Il Soggetto Aggregatore è una centrale di committenza che svolge stabilmente attività di centralizzazione dell’acquisto di beni e servizi per conto di altre pubbliche amministrazioni, conseguendo valori di spesa ritenuti significativi con riferimento ad ambiti, anche territoriali, ottimali ai fini dell'aggregazione e della centralizzazione della domanda.
Vuoi saperne di più?
Per scoprire di più sui portali tematici (ce ne sono altri!), segui i link qui di seguito. Buona scoperta!
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
