Come stabilito dal Decreto del Sindaco di Genova n.0236983 del 08/08/2014, le elezioni del Consiglio metropolitano si svolgono domenica 28 settembre 2014 presso la sede della Provincia di Genova “Sala Arazzi” (adiacente la sala del Consiglio provinciale) - Piazzale Mazzini 2.
In allegato, il Decreto di indizione delle elezioni.
Le elezioni si svolgono secondo le modalità stabilite dalla Legge n. 56/2014 e ss.mm.ii. dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 32/2014 contenente “Linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale” e s.m.i. nonché da apposite Istruzioni approvate dalla Provincia di Genova.
I documenti di riferimento:
- Circolare del Ministero dell’Interno n. 32/2014
- Delibera n. 107/2014 della Provincia di Genova – Disciplina del procedimento elettorale
- Informazioni e istruzioni per il voto
- Esempi di assegnazione dei seggi in caso di cifre individuali ponderate uguali
Le liste elettorali devono essere presentate all'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Genova con sede in Piazzale Mazzini 2 – Ufficio Consiglio – 2° piano, nei giorni:
- dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 7 settembre 2014 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni);
- dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 8 settembre 2014 (ventesimo giorno antecedente la votazione).
In risposta al quesito posto dalla Provincia di Genova, il Ministero dell'Interno (con nota del 22 agosto 2014 - allegato) ha escluso l'applicabilità delle norme in materia di rappresentanze di genere nelle liste dei candidati per l'elezione del Consiglio metropolitano.
Con provvedimento del Responsabile dell’Ufficio elettorale della Provincia di Genova (allegato), il numero degli elettori rilevato al 35° giorno antecedente quello delle elezioni è di n. 815. Il numero minimo di sottoscrittori per la presentazione delle liste è quindi determinato in n. 41 (quarantuno) tra gli aventi diritto al voto (sindaci e consiglieri comunali in carica).
Ulteriori informazioni e documenti sono reperibili nell’apposita sezione del Portale delle Elezioni del Ministero dell’Interno
Documenti per la presentazione delle liste elettorali (in allegato):
- Dichiarazione di presentazione della lista (Modulo PL1)
- Lista dei candidati alla carica di Consigliere (Modulo PL2)
- Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Consigliere (Modulo PL3)