Gli Expo 2019 e GenovaMetropoli
Agire per l’impresa e per il territorio
GenovaMetropoli come ponte per la valorizzazione delle peculiarità ed eccellenze atta a migliorare la qualità della vita sul territorio metropolitano.
Vuole coinvolgere cittadini e Comuni come Soci di un progetto condiviso accrescendo il senso di comunità e responsabilità verso il proprio territorio, attraverso la diffusione di buone pratiche favorendo, così, la formazione di un sistema virtuoso.
Pianificazione Strategica e Territoriale
PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), strumento di pianificazione strategica che raggiunge obiettivi di sostenibilità con azioni orientate all'efficienza ed efficacia del sistema della mobilità .
PUC INT (Piano Urbanistico Intercomunale) della Val Polcevera, primo caso sul territorio regionale integrato con il piano di emergenza d’ambito.
PUCCO (Piano Urbanistico Coordinato) della Val Trebbia, esempio virtuoso di co-progettazione esteso ad un intero ambito territoriale metropolitano.
Co-progettazione e Agenda Digitale
UNI.CO. Riuso del processo di apertura dei dati amministrativi in modalità opendata per renderli fruibili online a cittadini ed imprese.
DESK, Riuso di sistemi open source per la creazione e consultazione di indicatori territoriali a supporto della conoscenza del territorio e dei processi decisionali.
SPID & PAGOPA, accrescere le competenze digitali sul territorio metropolitano per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione.
Marketing Territoriale e promozione dell’identità territoriale
Progetti per valorizzare le peculiarità del territorio metropolitano, accrescere il senso di appartenenza ed incentivare le azioni di sviluppo economico.
A1) il portale di marketing territoriale come strumento di condivisione, comunicazione ed accrescimento, in cooperazione con i Comuni e con la partecipazione degli stakeholder per sviluppare
A2) rappresentazione e comunicazione di GenovaMetropoli fra unità e molteplicità tra porto e Appennino, con focus sui segni identitari.