Siamo fatti così: GenovaMetropoli

Torna al progetto:: SAA2018: Conosci @GenovaMetropoli

Cosa è la Città Metropolitana di Genova?

Un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”). E’ subentrata all'omonima Provincia dal 1° gennaio 2015.

Sindaco, Consiglio e Consiglieri Delegati

Rispecchiano il cervello dell'Ente, la parte istituzionale che stimola le azioni e approva le strategie. Il Sindaco metropolitano rappresenta l'Ente e sceglie i propri Consiglieri Delegati, affidando deleghe che rispecchiano le funzioni dell'Ente ed un ViceSindaco Metropolitano.
Il Consiglio Metropolitano è l'organo di indirizzo e di controllo. Approva piani e programmi ed esercita le funzioni attribuite da Statuto.

67 Comuni dell'area metropolitana

I 67 Comuni che formano l'area metropolitana sono il cuore dell'Ente. Vengono rappresentati dai Sindaci che compongono la Conferenza Metropolitana che ha poteri propositivi e consultivi.
I Sindaci in Conferenza esprimono pareri su schemi di bilancio, sulla pianificazione strategica e territoriale e su altre materie individuate dallo Statuto.

La struttura organizzativa

Le Direzioni, i Servizi e gli Uffici simboleggiano il corpo dell'Ente e rappresentano braccia e gambe operative, lo scheletro che da una forma e permette di stare in piedi.
Implementano le strategie individuate ed attuano i progetti e le azioni.
#GenovaMetropoli si occupa di Ambiente, Acqua e Rifiuti, Mobilità e Trasporti, Istruzione e Diritto allo Studio, Edilizia, Sviluppo Economico e Sociale, Programmazione strategica e pianificazione territoriale.
E molto altro... scopri le aree di intervento

Vuoi saperne di più?

Scegli i link qui di seguito per navigare sul sito istituzionale. Buona scoperta!

 

infografica: 
infografica siamo fatti così