Elezione del Consiglio dell'8 ottobre 2017

Con Decreto n. 106 del 3 agosto 2017, il Sindaco metropolitano ha stabilito che le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 8 alle 20, nell’unico seggio costituito presso la sede della Città metropolitana di Genova nei locali della “Sala Arazzi” (adiacente la Sala del Consiglio) - Piazzale Mazzini 2 – Genova.

Le liste elettorali dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale presso la Città metropolitana di Genova -Piazzale Mazzini 2 – Direzione Segreteria generale – 2° piano, nei seguenti giorni e orari:

• domenica 17 settembre 2017 dalle ore 8 alle ore 20 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni);
  • lunedì 18 settembre 2017 dalle ore 8 alle ore 12 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Entro venerdì 8 settembre 2017, sarà pubblicato il numero degli aventi diritto al voto rilevati al 35° giorno antecedente quello delle elezioni (3 settembre 2017) e, contestualmente, verrà comunicato anche il numero minimo dei sottoscrittori delle liste elettorali, fissato in almeno il 5% degli elettori.

Per una disciplina organica del procedimento elettorale, la Città metropolitana ha approvato (Determinazione del Sindaco n. 107/2017) apposite “Informazioni e istruzioni operative per il voto” - e relativi moduli allegati – redatte sulla base di quanto previsto dalla legge n. 56/2014 e dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 32 e 35/2014. Per una sintesi sulle modalità di elezione del Consiglio è possibile consultare la pagina Come si elegge il Consiglio Metropolitano

Provvedimenti, documentazione e moduli relativi

Di seguito l'elenco dei provvedimenti, la documentazione ed i moduli relativi al procedimento elettorale. Tali documenti sono scaricabili nel menù a lato

• Decreto di indizione delle elezioni
  • Informazioni e istruzioni operative per il voto
  • Moduli per la presentazione delle liste elettorali (nei formati pdf, doc e odt)
    • Dichiarazione di presentazione della lista (Modulo PL1)
    • Lista dei candidati alla carica di Consigliere (Modulo PL2)
    • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Consigliere (Modulo PL3)
  • Decreto di costituzione dell’Ufficio elettorale
  • Tabella di suddivisione dei Comuni in fasce demografiche
  • Tabella dell’Indice di ponderazione provvisorio
  • Modelli delle schede di votazione e del manifesto elettorale:
    • Scheda AZZURRA - fascia A
    • Scheda ARANCIONE - fascia B
    • Scheda GRIGIA - fascia C
    • Scheda ROSSA - fascia D
    • Scheda MARRONE fascia H
  • Esempi di assegnazione dei seggi in caso di cifre individuali ponderate uguali

La legge 56/2014 e le Circolari del Ministero dell’Interno n. 32 e 35/2014 sono consultabili sul sito dello stesso Ministero.