Elezione del Consiglio dell'8 ottobre 2017

Con Decreto n. 106 del 3 agosto 2017, il Sindaco metropolitano ha stabilito che le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 8 alle 20, nell’unico seggio costituito presso la sede della Città metropolitana di Genova nei locali della “Sala Arazzi” (adiacente la Sala del Consiglio) - Piazzale Mazzini 2 – Genova.

Le liste elettorali dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale presso la Città metropolitana di Genova -Piazzale Mazzini 2 – Direzione Segreteria generale – 2° piano, nei seguenti giorni e orari:

• domenica 17 settembre 2017 dalle ore 8 alle ore 20 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni);
  • lunedì 18 settembre 2017 dalle ore 8 alle ore 12 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Sulla base della rilevazione effettuata alla data del 3 settembre 2017, con il provvedimento dell’Ufficio elettorale n. 1857/2017 (consultabile tra gli allegati) è stato determinato in n. 41 il numero minimo dei sottoscrittori delle liste dei candidati ed è stata approvata la “Lista degli elettori”.

A seguito della stessa rilevazione, sono stati aggiornati anche gli indici di ponderazione provvisori che sono consultabili nel documento allegato denominato “Indici di ponderazione”.

Con il Provvedimento n. 1955/2017 (consultabile tra gli allegati) è stata disposta l’ammissione delle quattro liste presentate (in ordine di presentazione):

• per la CITTA’ METROPOLITANA
  • Coalizione Civica per la Città Metropolitana
  • Patto METROPOLITANO
  • AVANTI TIGULLIO

Il sorteggio per stabilire l’ordine con cui le liste saranno riportate all’interno delle schede e del manifesto elettorale si svolgerà, alla presenza dei delegati di lista, giovedì 21 settembre 2017 alle ore 10 presso la Sede della Città metropolitana (piazzale Mazzini 2 – Segreteria Generale – 2° piano).

Informazione: A seguito del sorteggio effettuato il 21 settembre 2017, si provvede a pubblicare il manifesto elettorale con le Liste e i rispettivi candidati. L’esito del sorteggio è stato approvato con il provvedimento n. 1990/2017 (consultabile tra gli allegati).

Con il Provvedimento n. 2023/2017 (consultabile tra gli allegati file nominato "DD 2023/2017 - aggiornamento lista elettori") è stata aggiornata la Lista degli Elettori a seguito delle comunicazioni inviate da alcuni Comuni.

Per una disciplina organica del procedimento elettorale, la Città metropolitana ha approvato (Determinazione del Sindaco n. 107/2017) apposite “Informazioni e istruzioni operative per il voto” - e relativi moduli allegati – redatte sulla base di quanto previsto dalla legge n. 56/2014 e dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 32 e 35/2014. Per una sintesi sulle modalità di elezione del Consiglio è possibile consultare la pagina Come si elegge il Consiglio Metropolitano

Provvedimenti, documentazione e moduli relativi

Di seguito l'elenco dei provvedimenti, la documentazione ed i moduli relativi al procedimento elettorale. Tali documenti sono scaricabili nel menù a lato

• Decreto di indizione delle elezioni
  • Informazioni e istruzioni operative per il voto
  • Moduli per la presentazione delle liste elettorali (nei formati pdf, doc e odt)
    • Dichiarazione di presentazione della lista (Modulo PL1)
    • Lista dei candidati alla carica di Consigliere (Modulo PL2)
    • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Consigliere (Modulo PL3)
  • Decreto di costituzione dell’Ufficio elettorale
  • Tabella di suddivisione dei Comuni in fasce demografiche con indice di ponderazione provvisorio
  • Modelli delle schede di votazione e del manifesto elettorale:
    • Scheda AZZURRA - fascia A
    • Scheda ARANCIONE - fascia B
    • Scheda GRIGIA - fascia C
    • Scheda ROSSA - fascia D
    • Scheda MARRONE fascia H
  • Esempi di assegnazione dei seggi in caso di cifre individuali ponderate uguali

La legge 56/2014 e le Circolari del Ministero dell’Interno n. 32 e 35/2014 sono consultabili sul sito dello stesso Ministero.