La programmazione strategica di GenovaMetropoli

Torna al progetto:: SAA2018: Conosci @GenovaMetropoli

Che cosa è la Programmazione strategica?

In Città Metropolita di Genova, una serie di documenti di programmazione vengono prodotti per definire gli obiettivi politici ed operativi, le azioni strategiche e i progetti, le misure per il controllo e la valutazione. Il tutto per specificare 'cosa fare', avviare le 'cose da fare' e monitorare/misurare meglio come queste vengono fatte.

Ma cosa sono questi documenti?

Il Programma di Mandato del Sindaco metropolitano

E' il documento che descrive le direzioni scelte dal Sindaco. il 'Cosa voglio fare per il Territorio metropolitano e la Città Metropolitana' ed il 'Dove dobbiamo arrivare'.

Il Piano Strategico Metropolitano

E' il documento che descrive le Strategie dell'Ente anche in relazione al territorio metropolitano ('Cosa andrebbe fatto'). E' stato creato e condiviso con il territorio. Contiene idee e progetti ('Come vorremo fare') che interessano l'Ente, il territorio e la collaborazione tra GenovaMetropoli e i Comuni del territorio.

Il Documento Unico di Programmazione (DUP)

E' il documento che guida la strategia e l'operatività dell'Ente. Costituisce il documento fondamentale per gli altri documenti di programmazione. Descrive, anche sulla base delle linee di mandato del Sindaco, obiettivi strategici più di dettaglio.

Il Bilancio

Fornisce dati precisi su come vengono gestiti i soldi dell'Ente entrando nel dettaglio delle singole azioni. E' un documento complesso che però è alla base del sistema finanziario ed economico dell'Ente.
Ed è anche disponibile online! sul portale dei dati aperti, sotto la voce 'Bilanci', ogni cittadino può trovare il 'Bilancio preventivo e consuntivo' ed i vari Piani degli indicatori.

Il Piano Esecutivo di Gestione (PEGP)

E' il documento che descrive le singole attività dell'Ente attribuendo i compiti per l'anno corrente ed i due anni successivi a Direzioni, Servizi ed Uffici. Per ogni azione individuata vengono descritti obiettivi indicatori di risultato e personale coinvolto. Il PEGP è alla base del sistema di valutazione del personale.

Vuoi saperne di più?

Ti interessa sapere di più degli strumenti di programmazione strategica?
Segui i link qui di seguito, seguici su twitter @GenovaMetropoli e contattaci!

Buona scoperta!

 

Aree di intervento: 
infografica: 
infografica i documenti di programmazione strategica