Viabilità e strade

Incontro con Anas per lavori urgenti sulle strade trasferite ad inizio agosto

31 Agosto 2018 | Oggi ha avuto luogo presso la sede ANAS un incontro tra i rappresentanti di Anas, Regione Liguria e Città Metropolitana per ovviare a problematiche relative alla manutenzione delle strade recentemente trasferite ad Anas dalla stessa Città Metropolitana di Genova, ovvero SS 456 del Turchino; SS 35 dei Giovi, SS 225 della Val Fontanabuona, SS 586 della Val d'Aveto, SS 654 della Val di Nure ed SS 523 del Colle di Centocroci per complessivi 180 km circa. Per quanto riguarda la SS35 e la SS456 proseguono come da programma i lavori avviati da Città Metropolitana di Genova e finanziati con i fondi del Bando Periferie, mentre per le somme urgenze relative alla SS 586, SS 654 ed SS 225 Il Consigliere delegato allo sviluppo economico della Città Metropolitana Roberto Cella, presente all'incontro, ha dichiarato che ANAS sta valutando di destinare 500 mila euro per la risoluzione dei problemi più urgenti su manto stradale, sfalcio erba e rifacimento segnaletica orizzontale.
Santuario della Madonna della Guardia

Festa della Madonna della Guardia, divieti di sosta il 29 Agosto sulla SP52 per non intasare il traffico

27 Agosto 2018 | Sulla provinciale 52 che sale al santuario del Monte Figogna il 29 agosto dalle 7 alle 20 sosta vietata fra i km. 7,810 e 7,080 sul lato a valle e su tre tratti (fra i km. 7,200 e 7,260 – 7,340 e 7,550 – 7,590 e 7,810) del lato a monte. Mercoledì 29 agosto , giorno della festa della Madonna della Guardia che porterà tanti fedeli sul Monte Figogna, per meglio regolare il transito evitando intasamenti e disagi e non ostacolare la circolazione degli eventuali mezzi di soccorso ed emergenza, la Città metropolitana di Genova ha istituito un divieto di sosta temporaneo – dalle 7 alle 20 – su alcuni tratti della provinciale 52 che sale al Santuario mariano. In particolare la sosta sarà vietata fra i km. 7,810 e 7,080 sul lato a valle e su tre tratti (fra i km. 7,200 e 7,260 – 7,340 e 7,550 – 7,590 e 7,810) del lato a monte della strada .

SP n. 3 di Crocetta d’Orero: senso unico alternato per lavori al piano viabile

24 Agosto 2018 | Al fine di per poter effettuare lavori di risagomatura del piano viabile e di riqualificazione della scarpata, dal 27 Agosto al 23 Ottobre 2018 sarà istituito nei feriali un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, lungo la SP n. 3 di Crocetta d’Orero, tra le progr.ve km 4+000 e km 11+925, a tratti saltuari, in Comune di Serra Riccò. Il senso unico verrà attivato nel periodo dal 27/08/18 al 23/10/18, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00. L'impresa esecutrice provvederà alla collocazione della necessaria segnaletica secondo le indicazioni del vigente Codice della Strada e del relativo Regolamento di Esecuzione, dovrà essere regolamentato e garantito il transito che interessa accessi privati e/o strade secondarie che confluiscano nel tratto oggetto dei lavori.
Sivori e Garbarino

Emergenza trasporti: anche ATP Esercizio nel biglietto integrato.

21 Agosto 2018 | Per ovviare alle problematiche legate alla emergenza trasporti anche nei collegamenti con le vallate del territorio metropolitano si punta ad un biglietto integrato comprensivo dei servizi di ATP Esercizio che realizzerà a Voltri un polo di interscambio per le corriere delle vallate e del ponente. Anche Atp Esercizio ha partecipato alla riunione che si è svolta oggi 21 Agosto in Regione Liguria, presenti l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Berrino e il consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana Claudio Garbarino, otre che i vertici di Amt e Trenitalia. Tema della riunione: le soluzioni per l’emergenza trasporti che si è venuta a creare dopo il crollo del ponte Morandi. Nel corso dell’incontro, per quel che riguarda il servizio svolto da Atp Esercizio, si è stabilito di puntare con forza sull’integrazione sia operativa sia tariffaria tra i vettori interessati al servizi pubblico. «Abbiamo intrapreso la strada che dovrà portare a un unico biglietto per viaggiare a bordo di Atp, Amt e Trenitalia, con riferimento all’area metropolitana genovese. Si tratta di un’accelerazione a quanto già si stava cercando di realizzare da tempo» - spiega Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio. Per quanto riguarda la logistica, la scelta di fondo per quel che concerne le linee delle vallate e del Ponente, è quella di utilizzare l’uscita autostradale di Genova Pra e di assestare il capolinea delle linee interessate su Voltri presso la piazza della Stazione FS: «Da qui i nostri passeggeri troveranno un vero sistema di integrazione con Amt e con Trenitalia, grazie anche alla presenza di treni cadenzati con partenze ogni 15 minuti. A essere interessate sono le corse in arrivo da Valle Stura-Masone (sia quelle via autostrada sia quelle via viabilità ordinaria) e le corriere in arrivo da Arenzano e Cogoleto» - aggiunge Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp Esercizio. Claudio Garbarino, consigliere con delega ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova, pone l’accento sull’utilizzo delle risorse arrivate dal Governo e dalla Regione: «E’ importante che anche Atp Esercizio possa contare su queste risorse, per poter rispondere così alle nuove esigenze dei cittadini. Rispetto all’integrazione tra i diversi vettori, noi da mesi portiamo avanti il discorso in tutte le sedi e in prospettiva l’integrazione dovrà essere estesa a tutte le nostre linee che gravitano sulla città di Genova; a Levante, a Ponente e per l’Entroterra».
Asfaltatura

SP 63 delle Gabbie: asfaltature dal 28 Agosto al 5 Settembre

21 Agosto 2018 | Per l’esecuzione di lavori di asfaltatura stradale si renderà necessaria la temporanea interdizione della circolazione veicolare continuativamente dal 28 agosto al 5 settembre 2018, dalle ore 07,30 alle ore 20,00 lungo la SP n. 63 delle Gabbie, tra le progr.ve km 0+600 e km 1+500, in Comune di Savignone, L'impresa esecutrice dei lavori provvederà alla collocazione della necessaria segnaletica secondo le indicazioni del vigente Codice della Strada e del relativo Regolamento di Esecuzione, nonché all'indicazione dei percorsi alternativi.
semaforo senso unico alternato

SS45 della Val Trebbia: senso unico alternato per lavori ANAS tra Costafontana e Montebruno

20 Agosto 2018 | Al fine di consentire i previsti lavori di realizzazione della variante sulla strada SS45 della Val Trebbia nei comuni di Torriglia e Montebruno dal Km 31+500 (Costafontana) al Km 32+600 (Montebruno) relativi al primo stralcio funzionale, vengono istituiti a partire da oggi 20 Agosto 2018 e fino al 18 gennaio 2019 i seguenti tratti di senso unico alternato regolati da impianto semaforico o movieri: - Senso Unico alternato su SS35 di Val Trebbia dal km 31+500 al Km 31+800 in direzione decrescente su corsia di marcia - Senso Unico alternato su SS35 di Val Trebbia dal km 32+150 al Km 32+300 in direzione decrescente su corsia di marcia Inoltre nell'ambito delle aree di cantiere il limite di velocità è di 30 Km/h e vige il divieto di sorpasso. I tempi di percorrenza avranno quindi un incremento di circa 2 minuti per ogni tratto interessato dai lavori.
Bus ATP

Atp Esercizio: modifiche del servizio a seguito del crollo ponte Morandi

16 Agosto 2018 | Il servizio autostradale di Atp Esercizio cerca di riportarsi gradualmente alla normalità. Attualmente tutti i servizi autostradali provenienti da Nervi (Levante) e dai Giovi (entroterra Genova) utilizzano l'uscita di Genova Ovest. Per quanto riguarda le linee di ponente, le linee del Gruppo C in arrivo dal Ponente Genovese (Varazze, Cogoleto, Arenzano) sono limitate a Genova Voltri. Anche le linee dalla valle Stura del Gruppo F sono attestate a Voltri. Mentre le linee della Valle Scrivia che utilizzano il percorso autostradale transitano attraverso lo svincolo di Genova Ovest (Arquata Scrivia, Isola del Cantone, Busalla, Mignanego, Valbrebenna, Crocefieschi, Montoggio, Casella, Savignone e Vobbia). Il servizio Airport Shuttle dal Tigullio prosegue utilizzando parte di percorso urbano genovese: corso Aurelio Saffi, via Gramsci, via di Francia, via Lungomare Canepa, strada a mare "Guido Rossa" e Cornigliano. I tempi di percorrenza verranno a questo modo prolungata di una trentina di minuti.
Moviere con paletta

Strade, Sp 88 di Montedomenico: Sagra dei Testaieu e senso unico alternato nelle serate del 13, 14 e 15 Agosto

8 Agosto 2018 | Dalle 18.30 alle 23 circa di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto da Villa Montedomenico al bivio Montedomenico Alto – Frisolino per meglio regolare i flussi di auto e moto diretti alla manifestazione nel Comune di Sestri Levante. Al fine di gestire al meglio il traffico di auto e moto richiamate dalla Sagra dei testaieu e dell’asado e dai suoi eventi collaterali a Villa Montedomenico, frazione di Sestri Levante, sarà istituito nelle tre serate di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto un senso unico alternato serale sulla provinciale 88 come richiesto alla Città metropolitana di Genova dal circolo Acli di Montedomenico. Durante i tre giorni il senso unico alternato, regolato dalle palette dei movieri, sarà così in vigore da Villa Montedomenico (dopo il civico 22 della località Rocchette) sino al bivio Montedomenico Alto – Frisolino nella località Cascinella, dalle 18.30 alle 23 circa. Sarà lo stesso circolo Acli organizzatore della manifestazione a gestire la segnaletica necessaria.
Freccia Bus

FrecciaBus Atp Esercizio: il Consigliere Garbarino propone modifiche alle deroghe previste.

7 Agosto 2018 | FRECCIABUS, SI CAMBIA. DUE AUSILIARI ATP AL CASELLO, DA RIPENSARE LA WHITE LIST Come ogni servizio innovativo, anche quello Frecciabus, il servizio navetta di interscambio su cui salgono i passeggeri dei pullman turistici in arrivo al casello autostradale di Rapallo per raggiungere le località turistiche del Tigullio Orientale (Rapallo, Santa Margherita e Portofino), aveva bisogno di un rodaggio e di una revisione. Così si è fatto con la riunione dell’altro giorno, quando i rappresentanti delle tre amministrazioni interessate, la Città Metropolitana con il consigliere delegato Claudio Garbarino e Atp Esercizio con il presidente Enzo Sivori, hanno analizzato dati e criticità del servizio partito lo scorso 10 maggio, decidendo alcune novità. Per quanto riguarda i controlli all’uscita del casello autostradale di Rapallo, questione che si è rivelata tra le più complesse in queste settimane, Atp Esercizio ha deciso di collaborare con il comando di polizia locale di Rapallo con un impegno diretto: «Due nostri ausiliari, con indosso una pettorina e quindi ben identificabili, saranno in prossimità dello svincolo autostradale per verificare l’eventuale passaggio di pullman gran turismo. Nel caso in cui si tratti di transiti non consentiti, gli ausiliari contatteranno gli agenti della polizia locale di Rapallo che potranno anche elevare verbali e sanzioni. Ovviamente l’obiettivo è quello di far rispettare le norme e far andare i pullman al parcheggio di interscambio» - dichiara Enzo Sivori, presidente Atp Esercizio. Accanto a questa prima novità, si prevede anche una revisione dell’attuale compilazione della white-list, ovvero la lista con le deroghe al divieto di transito previsto attualmente. «Forse le maglie sono troppo larghe – sostiene Claudio Garbarino, consigliere delegato di Città Metropolitana – per questo useremo le prossime giornate per entrare nel dettaglio e ridisegnare le attuali condizioni. In ogni caso il sistema Frecciabus rappresenta una novità importante e una risposta ai problemi ambientali e di traffico, ma solamente se è messo in condizione di funzionare. Su questo punto credo di essere stato molto chiaro e mi fa piacere che ci siamo trovati tutti d’accordo».
Semaforo mobile

Allargamento e sistemazione viaria sulla Sp 7 della Castagnola in comune di Ronco Scrivia

30 Luglio 2018 | Per consentire lavori di allargamento e sistemazione viaria sull'intero percorso della Strada Provinciale N.7 della Castagnola in comune di Ronco Scrivia, a partire da oggi 30 Luglio 2018 e fino al 31 Dicembre 2018 saranno istituiti tratti saltuari a senso unico alternato, regolati da impianto semaforico mobile.
immagine relativa alla notizia
20 luglio 2018 14:19 | Dal 23/7 al 27/7 tra il km 0,5 e il km 1,3 - Senso unico alternato sulla sp 52 del santuario di n.s. della guardia
immagine relativa alla notizia
17 luglio 2018 16:16 | La frazione ciclistica avrà luogo il giorno 22/7/18, con partenza da Recco in Via Ippolito d’Aste alle ore 13.20 ed arrivo in medesimo luogo alle ore 15,52 circa, interessando i territori comunali di Recco, Avegno, Uscio, Moconesi e Lumarzo.
segnale_direzione_obbligatoria
16 luglio 2018 14:46 | Il provvedimento al km 20,2, per consentire lavori di ripristino di un cordolo.
condotta idrica
13 luglio 2018 11:00 | Interruzione della circolazione dal 16 al 20 luglio dalle 8 alle 18, all’altezza del km 3, per eseguire scavi per una nuova linea di acquedotto.
Asfaltatura_01
12 luglio 2018 14:42 | In orario diurno fra l’abitato di Creto e l’intersezione con la Sp 226 della Valle Scrivia.