Sostegno all'imprenditorialità

GenovaMetropoli, nell'ambito dello sviluppo economico, sostiene le imprese con progetti mirati al loro sviluppo locale.

Impresapiù è un’iniziativa, tuttora in corso, promossa fin dal 2005 dalla Provincia di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova, per favorire l’avvio di nuove imprese e il potenziamento di quelle già esistenti. Il progetto coinvolge le associazioni imprenditoriali di categoria, le imprese singole, Confidi e le banche.

Il consolidamento e il successo dell’iniziativa (più di 700 aziende finanziate) hanno consentito di diversificare i campi d’intervento adattando la formula a particolari settori od orientandola a finalità specifiche come imprenditoria femminile, nuove imprese, settori in difficoltà ed altro.

In generale sono finanziabili qualsiasi tipologia d’impresa (individuale, societaria, cooperativa) e qualsiasi settore: agricoltura, artigianato, commercio, servizi, somministrazione, turismo, industria ed altri.

Gli investimenti finanziabili sono di molti tipi, dagli investimenti in beni strumentali di qualsiasi genere (macchinari e/o attrezzature, mezzi di trasporto, impianti di produzione, acquisto e sviluppo di software) al rinnovo e/o ristrutturazione di locali e attrezzature, dall’acquisizione di aziende o di partecipazioni societarie strumentali all’acquisto di terreni e immobili strumentali, dalle operazioni di internazionalizzazione alla ricerca e sviluppo e più in generale i processi e prodotti innovativi, materiali o immateriali.

Gli imprenditori interessati possono contattare uno dei sotto elencati Confidi convenzionati; la successiva ammissione alle controgaranzie offerte da #GenovaMetropoli e dalla Camera di Commercio verrà valutata da un apposito Comitato tecnico su domanda diretta dei Confidi.

Confidi aderenti all'iniziativa:

RETEFIDI LIGURIA: Via XX Settembre 41 – Genova | Telefono 010 8693600 retefidi@retefidi.it

COARGE: Via Bombrini 16 – Genova | Telefono 010 6467190 segreteria@coarge.it

CREDIT COM: Via Cairoli 11/11 – Genova | Telefono 010 255279 creditcom@catliguria.it