Programmazione EU H2020

Il Programma Horizon 2020 finanzia i Progetti per la Ricerca e l'Innovazione in Europa dal 2014 al 2020. In questo contesto #GenovaMetropoli è attiva nel recupero di fondi per progetti di interesse metropolitano.
All'interno del Programma H2020, il programma ELENA è di particolare interesse per diverse aree di intervento della Città Metropolitana.

Programma E.L.En.A. (European Local ENergy Assistance)
Il programma E.L.En.A. (acronimo di European Local ENergy Assistance), nell’ambito del programma Horizon 2020, è parte del più ampio sforzo della EIB (European Investment Bank) per sostenere gli obiettivi di clima e politica energetica dell’UE. Questa iniziativa congiunta EIB-Commissione Europea è nata per supportare tecnicamente ed economicamente le autorità locali e regionali nel preparare progetti nel campo dell’efficienza energetica, dell’energia rinnovabile e del trasporto urbano sostenibile. Il programma ha lo scopo di mobilitare più di 1,6 miliardi di euro di investimenti.

Il programma aiuta, tramite una assistenza tecnica, le città e le regioni ad elaborare e attuare progetti, per ottenere finanziamenti esterni. L’assistenza tecnica, può essere fornita ad un ente locale o regionale o ad altro organismo pubblico o un consorzio di enti pubblici dei paesi partecipanti al programma.

Condizione chiave per l’eleggibilità dei progetti è che questi contribuiscano agli obiettivi di riduzione della CO2 fissati nella "Covernant of Mayors" - Patto dei sindaci – e ai risultati da raggiungere in materia di clima ed energia del’’Obiettivo 20-20-20.
#GenovaMetropoli, insieme al Comune di Genova nel ruolo di capofila, ha presentato una richiesta di finanziamento alla BEI, GEN-IUS: GENova - Innovative Urban Sustainability, di oltre 30 milioni di Euro coinvolgendo 26 Comuni del territorio con progetti relativi a:

  • Illuminazione pubblica comunale
  • Efficientamento di edifici pubblici comunali
  • Efficientamento di impianti sportivi