Programmazione 2007-2013

Nel ciclo di programmazione 2007-2013 sono stati definiti 66 PO (Piani Operativi) "monofondo" ovvero cofinanziati da un solo Fondo strutturale. In particolare 42 PO sono stati cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e 24 PO sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

POR FESR 2007 - 2013

La Regione Liguria ha predisposto il documento di programmazione per l'utilizzo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2007-2013 al fine di sostenere la competitività dell'economia regionale e di consolidare la coesione economica, sociale e territoriale.
Il Por-Fesr è articolato su cinque priorità strategiche di intervento, chiamate assi:

asse 1 - Innovazione e competitività
asse 2 – Energia
asse 3 – Sviluppo
asse 4 - Valorizzazione delle risorse naturali e culturali
asse 5 - Assistenza tecnica

ASSE 1 Innovazione e competitività

Nell’ambito della programmazione regionale 2007-2013 - ASSE 1 Innovazione e competitività - Azione 1.3 Diffusione delle T.I.C. , la Provincia di Genova, oggi Città Metropolitana di Genova, ha risposto all’“avviso per la manifestazione di interesse da parte delle amministrazioni provinciali liguri per l’elaborazione e l’attuazione del relativo piano operativo del polo provinciale del CST Liguria” con il progetto “Polo Provinciale della Provincia di Genova del CST Liguria”.

ASSE 4 Valorizzazione delle risorse Naturali e Culturali

Inoltre nell’ambito della stessa programmazione 2007-2013 relativamente all’ - ASSE 4 Valorizzazione delle risorse Naturali e Culturali – Azione 4.1 Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale, la Provincia di Genova ha predisposto e gestito i progetti integrati:
- Terre di castelli e dimore difensive in Provincia di Genova
- Musei in rete: il lavoro dell’uomo e le trasformazioni del territorio
- Ville e giardini storici della Provincia di Genova
- Dimore e parchi storici della Grande Genova
Nel contesto più ampio del progetto regionale Liguria Heritage.