FuoriGenova

Acronimo: 
#fuorigenova
Stato progetto: 
attivo

#fuorigenova è un portale web finalizzato alla creazione di una banca dati georeferenziata che rilevi e metta in luce tutto quello che c'è da sapere sul territorio metropolitano.
Gli utenti possono scegliere il territorio di interesse e navigare sulla cartografia per trovare: spazi pubblici, aziende e artigiani, associazioni, storia e paesaggio, turismo.
Ad ogni punto mappato corrisponde una scheda informativa dettagliata, verificata in sito, comprensiva di immagini e riferimenti.

Inoltre il portale mette in rete le informazioni su realtà e potenzialità economiche del territorio per diffonderne la conoscenza e facilitare in tal modo lo sviluppo economico delle zone meno centrali e lo sfruttamento delle loro potenzialità inespresse, come quelle urbanistiche: una sezione del sito è infatti un database del patrimonio edilizio e delle aree di pregio in abbandono o in disuso, che potrebbe essere riutilizzato.

#fuorigenova nasce come punto di ascolto e dialogo con il territorio grazie alle sezioni partecipative per la raccolta di segnalazioni spunti e idee e alle pagine di scoperta del progetto Aree Interne a cui partecipa la Città Metropolitana di Genova.

E’ un’occasione per fare rete, per mettere in contatto il mondo della pubblica amministrazione, dei privati e delle associazioni per unire le forze e avviare nuove forme di cooperazione.