Rete Metropolitana

La legge n. 56/2014 (c.d. “Del Rio”) prevede in ordine alle modalità di organizzazione e di esercizio delle funzioni metropolitane e comunali “forme di organizzazione in comune, eventualmente differenziate per aree territoriali.”
In particolare individua tra le funzioni fondamentali della Città metropolitana

La promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, anche assicurando sostegno e supporto alle attività economiche e di ricerca innovative e coerenti con la vocazione della Città metropolitana

Attribuisce, inoltre alle città metropolitane la strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano. D'intesa con i comuni interessati la Città metropolitana può esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante, di monitoraggio dei contratti di servizio e di organizzazione di concorsi e procedure selettive.

Lo Statuto della Città metropolitana di Genova stabilisce che il rapporto con i Comuni e con le Unioni costituisce uno degli elementi di maggiore qualificazione della fisionomia dell’ente e, complessivamente, della governance della Città metropolitana di Genova. In particolare prevede che #GenovaMetropoli:

  • coordina la propria attività con quella dei Comuni singoli o associati del suo territorio e ispira la propria attività ai principi di sussidiarietà orizzontale e verticale, nonché di collaborazione con le stanze sociali ed economiche nell'area metropolitana. (art. 1, comma 3)
  • può attivare forme di collaborazione con i Comuni dell’area metropolitana tramite la stipula di accordi e/o convenzioni (art. 22)
Immagine di accordo - firma
L’Accordo Quadro per la collaborazione istituzionale tra #GenovaMetropoli, i Comuni e le Unioni dei Comuni dell’area metropolitana prevede, fra l’altro, di definire e formalizzare protocolli operat
Attività di sostegno e collaborazione con i comuni del territorio
#GenovaMetropoli, ereditando una pluriennale tradizione della Provincia di Genova, collabora con i Comuni nella redazione dei Piani Urbanistici Comunali ed Intercomunali (P.U.C./PUC INT), definendo
Sostegno all'imprenditorialità
#GenovaMetropoli, nell'ambito dello sviluppo economico, sostiene le imprese con progetti mirati al loro sviluppo locale.
bandi di gara, stazione unica appaltante
#GenovaMetropoli è stazione appaltante qualificata e svolge un ruolo di centralizzazione delle gare, come previsto dalla Legge 7 aprile 2014, n.
Attività di sostegno e Supporto ai Comuni per l'Agenda Digitale
La Città Metropolitana di Genova intende utilizzare le “opportunità rese disponibili dall'innovazione tecnologica nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni per migliorare l’accesso di ci